mercoledì 8 ottobre 2008

RECENSIONE di Salvatore Giordano

Un tempo mi capitava di leggere libri che avrei voluto scrivere io e mi capitava quando ero ancora un bambino o, forse, adolescente. Era un’epoca in cui divoravo uno dopo l’altro, senza avere acquisito un metodo e neanche affinato preferenze, gli scaffali delle biblioteche che conoscevo e frequentavo: in casa, presso amici e parenti, a scuola. Talora, in mezzo a tanto “ben di dio” (alcuni erano volumi davvero mediocri), mi capitava di immaginarmi al posto dell’autore o di immedesimarmi con lui e modificare qualche particolare anche sostanziale e ricordo ancora la delusione che avvertivo, mista alla soddisfazione che traevo dalla lettura, quando incappavo in autentici capolavori che mi facevano esclamare: «Sto leggendo il libro che avrei voluto scrivere io». Mi sembrava insieme una occasione mancata e una scelta finalmente azzeccata e appagante.
Una esclamazione del tutto simile, in un contesto e con sentimenti completamente differenti, mi è sfuggita dopo tanti anni leggendo, con rara avidità, questo


Piccolo manuale per l’aspirante autore
che non vuol essere un pollo da spennare



— libro essenziale di appena 95 pagine — scritto da Maurizio J. Bruno e Piera Rossotti Pogliano e pubblicato nel 2007 dalle Edizioni Tabula Fati di Marco Solfanelli.

Preziosi consigli accompagnano il lettore (autore alle prime armi) nelle diverse fasi del processo di creazione e realizzazione di un libro: dall’idea al manoscritto e da questo al volume stampato, pubblicato, distribuito. Non mancano i riferimenti ai passi che un autore emergente può trovarsi a compiere, dai rapporti (non sempre tutti rose e fiori) con agenzie letterarie ed editori al “contatto” con il proprio pubblico.

Sono doppiamente grato agli autori:
a) per le qualità del libro che, ricco di suggerimenti pratici, colma un vuoto nel settore delle guide agli esordienti e agli emergenti;
b) per il sollievo che mi dona sapere già scritto e pubblicato il libro che avrei voluto scrivere io.

http://forummediterraneoforpeace.it.forumfree.net/?t=32949892

Nessun commento: